Purtroppo i problemi con la connessione Voip di Vodafone ed il FritzBox 7590 continuano. Nonostante gli aggiornamenti alla versione firmware 7.25 prima e 7.27 dopo, i fastidi continuano.

Continuano le disconnessioni a caso e l’intervento della segreteria telefonica senza far squillare il telefono.

A questo punto, non ritengo affidabile configurare la connessione Voip sul Fritzbox, i disagi sono troppi, non è possibile dover riconfigurare sempre la connessione oppure perdere chiamate perchè entra la segreteria telefonica.

Ho il sospetto che Vodafone non voglia che l’utente usi apparati suoi per telefonare e quindi usi questi stratagemmi per far in modo che le telefonate vengano gestite esclusivamentye con la Vodafone Station.

Però noi siamo furbi, e nonostante dobbiamo, purtroppo piegarci all’utilizzo della Vodafone Station, possiamo gestire lo stesso le chiamate col Fritzbox, usando il cavo a Y fornito in confezione del Fritzbox 7590 e relativi adattatori.

COME SI CABLA LA VODAFONE STATION ED IL FRITZBOX?

  • Prendere un cavo LAN e inserire un’estremità in una porta LAN della Vodafone Station
  • La seconda estremità inserirla nella porta WAN del Fritzbox
  • Ora, Prendere l’estremità sdoppiata del cavo a Y ed inserire la parte nera con adattatore rj45 rj11 in una porta tel della Vodafone station. Il cavetto grigio va lasciato libero
  • L’altra estremità, quella più lunga, va inserita nella porta rj 45 DSL del Fritzbox.
  • A questo punto i telefoni andranno collegati nelle porte tel del Fritzbox.

Il video è stato fatto con un Fritzbox 7590 ed un Modem Wind, ma è la stessa cosa, basterà replicare il cablaggio sulla Vodafone Station.

Tra l’altro, a furia di provare collegamenti, ho rotto il cavo a Y e me ne sono dovuto procurare un altro su Ebay. Vi Lascio il Link

COME IMPOSTARE LA VODAFONE STATION

A questo punto dovremo fare prima un reset della Vodafone Station e loggarci poi in modalità utente esperto.

A questo punto non ci resta che dare un ip statico al Fritzbox, disabilitare il firewall e infine la rete Wifi.

Tutto infatti verrà gestito ora dal Fritzbox 7590.

COME IMPOSTARE IL FRITZBOX.

In questo modo potrete anche installare le rubriche antispam di Tellows. Se non avete letto l’articolo potete andare a questo link.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.