In questo articolo ritorniamo a parlare di Tellows, la Community formata da decine di migliaia di persone in 21 Paesi, che ha lo scopo di identificare e segnalare numeri di telefono di call center, spam e scocciatori in generale.

Vi avevo già recensito le blacklist di Tellows per Fritzbox 7590, tra l’altro acquistabili su Tellows.it, con licenza dal costo di 19,90€ e valida per due anni.

ORA SONO DISPONIBILI LE CARD ALL’ACQUISTO SU AMAZON

Ora, grazie a Walter Paghera di Tellows, che ringrazio, ho potuto provare anche la versione della nuova licenza in versione card, acquistabile su Amazon, sempre al costo di 19,90€ valida per due anni, ma in più, se registrerete sul sito Tellows.it la key che troverete nella tessera, avrete in omaggio un anno in più di licenza, per un totale di tre anni!!

La busta che vi arriverà a casa, disponibile anche con spedizione Amazon Prime, conterrà la Card con inclusa la key di licenza e tutte le istruzioni per potere installare le due rubriche sul vostro Fritzbox. Inoltre troverete anche un piccolo cartoncino con la descrizione con le caratteristiche del prodotto.

COME SI INSTALLANO LE RUBRICHE

Intanto assicuriamoci di impostare il nostro Fritzbox in Modalità Avanzata, poi andiamo nel menu Rubrica – Nuova Rubrica, denominandola Rubrica A. Selezionare Rubrica da un provider Online, quindi scegliere Provider CardDAV

A questo punto, come in figura sopra inserirete i dati:

  • Indirizzo Internet del server di CardDAV: https://dav.tellows.it/score/7/
  • Nome Utente: tellowsfritz
  • Password: quella che avete trovato sulla card

Ora dovremo creare una nuova rubrica, denominata Rubrica B, ripetendo gli stessi passi di prima, ma con una differenza: L’indirizzo del server di CardDAV deve essere https://dav.tellows.it/score/8-9/

ATTIVARE IL BLOCCO CHIAMATE IN ENTRATA

Ora, per fare in modo che il telefono non ci squilli ogni volta che qualcuno di questi callcenter decida di romperci le scatole, dovremo andare a creare un blocco per le chiamate in entrata.

Andiamo quindi sul menu Gestione chiamate, Bloccare campi di numeri – Aggiungi Campo

A questo punto selezioniamo come campo Rubrica e come Rubrica, Rubrica A. Ripetiamo la stessa operazione anche per la Rubrica B.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.