Quanti di voi hanno pensato di creare da soli un sito web, ma vi siete fermati perchè non sapete nulla di programmazione web? Oppure avete provato a rivolgervi alle web agency, ma vi siete fermati di fronte agli alti preventivi proposti?

In questo articolo voglio introdurvi un software, basato su linguaggio PHP, che si chiama WordPress ed è composto da una serie di files che vanno installati nella vostra cartella radice del dominio.

Una volta settato il file di configurazione potrete creare il vostro sito web da un’interfaccia grafica, quindi senza bisogno di saper scrivere codice html, php, css, ecc.

CHE COS’E’ WORDPRESS?

WordPress è un CMS (Content Management System), ovvero un sistema di gestione di contenuti. Oltre a WordPress esistono altri software di questo tipo, come ad esempio Drupal, Magento, Joomla ecc.

Ma il più popolare tra questi è proprio WordPress, se non per il fatto che è il più usato, anche per la grande quantità di temi che si possono scegliere, la varietà di plugin che possono essere usati per arricchirlo di contenuti.

Installare WordPress in un dominio è semplicissimo, gran parte dei provider mette a disposizione Softaculous, utility che si occupa di scaricare e installare nella nostra cartella del dominio, guidandoci poi nella configurazione delle varie sezioni.

Oppure si può benissimo installare manualmente, andando a scaricare il pacchetto sul sito ufficiale di WordPress.org, scompattarlo e caricarne il contenuto nella cartella del nostro dominio.

A quel punto avrete solo da configurare il file di configurazione e poi potrete iniziare a personalizzare il vostro sito.

I TEMI

Per personalizzare il nostro sito WordPress esistono una varietà infinita di temi da provare e scegliere e soprattutto, personalizzare.

Su molti è possibile modificare l’impostazione dell’interfaccia, la posizione dei pulsanti social, inserire la sezione commenti se avete un blog, oppure cambiare il logo e l’immagine del titolo ecc.

Oltretutto, quando decidete che un tema non vi piace più potete sempre cambiarlo con un altro.

PLUGIN

I plugin sono dei piccoli programmi che permettono di espandere le funzionalità ed anche aggiungere contenuti di migliore qualità al vostro sito web.

Sono praticamente indispensabili ed alcuni sono già inclusi di default in WordPress. Io ne ho installati tantissimi, soprattutto per la normativa sulla privacy (obbligatoria, soprattutto se lavorate con Google Adsense), per integrare i social, pulsanti di condivisione, galleria video Youtube, analisi SEO (molto importante per indicizzare il sito sui motori di ricerca).

PERCHE’ HO DECISO DI PASSARE DEFINITIVAMENTE A WORDPRESS

Fino a un anno fa il mio blog era un progetto interamente programmato da me. Avendo conoscenze di PHP, HTML e CSS decisi, ormai 5 anni fa, di creare da solo il mio blog, non senza difficoltà, e ci ho messo pure parecchio, almeno 6 mesi, credo.

Avevo ottenuto, secondo me un buon risultato, un sito responsive, ovvevo in grado di adattarsi alle risoluzioni di pc, tablet e smartphone, ma il dover badare alle modifiche continue che dovevo apportare al codice ogni volta che dovevo inserire qualche contenuto, gli inevitabili problemi che ciò comportava ed il tempo per risolverli, mi portata via tempo per la scrittura degli articoli veri e propri.

Ed era problematico scrivere anche gli articoli, con le varie immagini da inserire scrivendo ogni volta il codice html e caricandole separatamente.

Finiva quindi, che creavo i video su Youtube e il blog rimaneva indietro, passava diverso tempo prima che io inserissi i nuovi articoli sui video postati su Youtube.

WordPress mi ha risolto questo problema, non devo più preoccuparmi di gestire la struttura del sito, ma mi occupo semplicemente di scrivere i miei articoli mettendoci meno della metà del tempo.

SE VOLETE IMPARARE AD USARE WORDPRESS…

Sto pensando di creare una serie di video e articoli sul come installare WordPress su un dominio (simulando in locale) e imparare quindi a configurarlo. Se siete quindi interessati non vi resta che scrivermi qui sotto nei commenti, sui miei social oppure sul mio canale Youtube.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.