In questa sezione del blog trovate diverse configurazioni per assemblare un pc con piattaforma Intel. Queste proposte vengono illustrate mediante delle liste desideri che ho creato su Amazon e verranno aggiornate frequentemente e potrete così trarre spunto per acquistare i componenti per assemblare i vostri pc.

Le schede grafiche che vedete inserite nelle configurazioni sono solo degli esempi di ciò che si può trovare nelle varie fasce in termini di prestazioni e di prezzo. Visto il periodo e l’elevatissimo costo di questi componenti, vi sconsiglio di acquistare ora una scheda video nuova, e se ne avete una, potete continuare ad usarla, in attesa di tempi migliori.

PC BASIC

Configurazione super economica basata su Cpu Intel Pentium G 6400, più che sufficiente per lavoro di ufficio e navigazione web. Ho inserito in questa configurazione dei componenti di qualità, come l’alimentatore FSP Hexa da 400W, in modo da assicurare una certa longevità a questa macchina

PC GAMING FULLHD ENTRY LEVEL

Configurazione basata su Intel core i3 10105 di ultima generazione, pensata per giocare in FullHD a dettagli medi.

Lo shortage delle schede video non risparmia nemmeno la fascia più bassa, ho inserito una GTX 1650 che al momento difficilmente si trova sotto i 350€. Il case di Kolink è un prodotto economico ma dal buon design, che vi permetterà anche di fare bella figura con gli amici.

PC GAMING FULLHD

Pc basato su Cpu Intel core I5 11600K pensato per giocare in FullHD a dettagli massimi. Ho inserito una scheda madre Z590 che permetta un pò di OC ed anche un dissipatore a liquido appunto per chi vuole trafficare col processore.

Naturalmente il prezzo della scheda video è quello che è, ho inserito una GTX2060, ma potete valutare alternative su questa fascia, se vi capita l’occasione

PC GAMING 2K E VIDEO EDITING

Configurazione basata su Intel Core I7 11700, pensata per giocare a risoluzione 2k a max dettagli e fare video editing senza compromessi.

Ho inserito componenti di qualità, come le ram Corsair Dominator, L’SSD Nvme WD Black e, soprattutto l’alimentatore Seasonic Focus+.

PC GAMING 4K E VIDEO EDITING

PC basato su cpu Intel i9 11900K e GeForce RTX 3080 per avere il massimo del massimo senza compromessi. Anche qui i componenti sono di massima qualità e prestazioni.

Se davvero riusciste a trovare una RTX 3080, preparatevi a sborsare quasi 3000€ solo per lei, visto il periodo. Ho inserito quasi tutti componenti Asus, perchè, oltre ad essere molto belli, sono anche parecchio affidabili.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.