In questa sezione del blog trovate diverse configurazioni per assemblare un pc con piattaforma AMD. Queste proposte vengono illustrate mediante delle liste desideri che ho creato su Amazon e verranno aggiornate frequentemente e potrete così trarre spunto per acquistare i componenti per assemblare i vostri pc.

Le schede grafiche che trovate in queste configurazioni sono modelli puramente indicativi. Infatti, in questo momento è difficile consigliare un modello di scheda video, a causa della poca disponibilità e dei prezzi folli di qualsiasi fascia.

PC BASIC

Configurazione super economica basata su Cpu AMD Athlon 3000G, il più economico di casa AMD. Una Cpu con grafica integrata installata su una scheda madre di buona qualità, alla quale ho poi inserito 16 gb di ram e un ssd da 480 gb sata per avere un sistema fluido e reattivo.

PC GAMING FULLHD ENTY LEVEL

Configurazione basata su AMD Ryzen3 3300X pensata per giocare in FullHD a dettagli medi. Il Ryzen 3 che propongo è un pò costoso per questa fascia di prezzo, in alternativa potete pensare ad un Ryzen 3 3200G abbinato ad una scheda madre B450M. Il grosso problema è la scheda video, io ho pensato ad una GTX 1650, ma se ne avete già una tenetela, in attesa di tempi migliori.

PC GAMING FULLHD

Questa configurazione permette di giocare in FullHD senza compromessi. Infatti a risoluzione alta non avrete problemi, se riuscite a trovare una scheda video adatta a questo pc, senza svenarvi.

PC GAMING 2K E VIDEO EDITING

Configurazione basata su AMD Ryzen7 3700X pensata per giocare a risoluzione 2k a max dettagli e fare video editing senza compromessi. La potenza della Cpu, unita ad una possente scheda video, vi consentiranno di giocare ed editare video senza nessun rallentamento.

Questa configurazione mantiene ancora il Ryzen 7 3700X a causa della poca reperibilità dei 5800X, quindi, ho deciso di mantenere questa piattaforma, ancora piuttosto valida.

PC GAMING 4K E VIDEO EDITING

PC basato su cpu AMD Ryzen9 5900x e RTX 3080 per avere il massimo del massimo senza compromessi. Naturalmente per un super pc è necessario un super budget.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.