In questo lungo periodo di pandemia ci siamo ritrovati ad usare in maniera più intensiva i nostri pc per creare video corsi e tutorial per la formazione e la didattica a distanza in generale.
Per poter creare questi tutorial abbiamo bisogno di registrare quel che facciamo a schermo. Per poter ottenere ciò abbiamo bisogno di un software capace di fare il cosiddetto screen recording, e il nuovo iFun Screen Recorder di Iobit è un programma completo che vi permette di registrare i vostri tutorial, ma non solo, anche sessioni di gaming.
E’ possibile scegliere tra diverse opzioni, dalla risoluzione del filmato, al recording di tutto lo schermo oppure solo aree personalizzate oppure fare screenshot.
Inoltre potete inserire all’interno dei vostri filmati anche una finestra con la Webcam, che potete posizionare dove volete.
Se non basta, è presente anche una funzione di video editing, ma ora, è meglio andare a vedere tutte le funzioni di iFun Screen Recorder più nel dettaglio.
INTERFACCIA PRINCIPALE


Nella home page di iFun Screen Recorder potete scegliere l’area di registrazione, quindi se tutto lo schermo, un’area personalizzata, oppure in 4:3 o 16:9.
Oltretutto potete anche scegliere se abilitare o meno altoparlanti, microfono, il muose e la webcam.
Da qui accederete ai filmati già registrati e a tutte le impostazioni del programma.
IMPOSTAZIONI DI REGISTRAZIONE

Dalla schermata principale potete accedere anche alle impostazioni di registrazione, come la risoluzione e il formato del video, la frequenza e la qualità ed il formato audio.
Da qui potete anche scegliere la directory di salvataggio delle vostre clip, se non volete vengano salvate nella cartella di default creata dal programma.
IMPOSTAZIONI GENERALI
Accedendo alle impostazioni generali troviamo, tra le altre, anche il setting relativo alla registrazione della webcam in sovrimpressione (posizionamento e dimensioni), l’avvio del programma, le opzioni di registrazione del desktop (icone, barra, mouse), oltre alle impostazioni di registrazione che abbiamo visto prima.
MODIFICA REGISTRAZIONI
iFun Screen Recorder è dotato anche di una funzione di editing video, che permette di modificare la durata delle vostre clip, oppure estrapolanmdone delle parti.