In questo lungo periodo di pandemia ci siamo ritrovati ad usare in maniera più intensiva i nostri pc per creare video corsi e tutorial per la formazione e la didattica a distanza in generale.

Per poter creare questi tutorial abbiamo bisogno di registrare quel che facciamo a schermo. Per poter ottenere ciò abbiamo bisogno di un software capace di fare il cosiddetto screen recording, e il nuovo iFun Screen Recorder di Iobit è un programma completo che vi permette di registrare i vostri tutorial, ma non solo, anche sessioni di gaming.

E’ possibile scegliere tra diverse opzioni, dalla risoluzione del filmato, al recording di tutto lo schermo oppure solo aree personalizzate oppure fare screenshot.

Inoltre potete inserire all’interno dei vostri filmati anche una finestra con la Webcam, che potete posizionare dove volete.

Se non basta, è presente anche una funzione di video editing, ma ora, è meglio andare a vedere tutte le funzioni di iFun Screen Recorder più nel dettaglio.

INTERFACCIA PRINCIPALE

Nella home page di iFun Screen Recorder potete scegliere l’area di registrazione, quindi se tutto lo schermo, un’area personalizzata, oppure in 4:3 o 16:9.

Oltretutto potete anche scegliere se abilitare o meno altoparlanti, microfono, il muose e la webcam.

Da qui accederete ai filmati già registrati e a tutte le impostazioni del programma.

IMPOSTAZIONI DI REGISTRAZIONE

Dalla schermata principale potete accedere anche alle impostazioni di registrazione, come la risoluzione e il formato del video, la frequenza e la qualità ed il formato audio.

Da qui potete anche scegliere la directory di salvataggio delle vostre clip, se non volete vengano salvate nella cartella di default creata dal programma.

IMPOSTAZIONI GENERALI

Accedendo alle impostazioni generali troviamo, tra le altre, anche il setting relativo alla registrazione della webcam in sovrimpressione (posizionamento e dimensioni), l’avvio del programma, le opzioni di registrazione del desktop (icone, barra, mouse), oltre alle impostazioni di registrazione che abbiamo visto prima.

MODIFICA REGISTRAZIONI

iFun Screen Recorder è dotato anche di una funzione di editing video, che permette di modificare la durata delle vostre clip, oppure estrapolanmdone delle parti.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.