In questo blog, così come nel mio canale parlo spesso di router e di quel che concerne le reti Wifi e di tecnologie annesse a questo argomento.

Fin’ora, però, non vi ho mai parlato del nuovo standard Wifi 6, altrimenti detto 802.11 AX, che sta andando a sostituire lo standard WiFi 5, detto 802.11 AC, attualmente ancora il più diffuso.

Il WiFi 6 è stato introdotto ormai nel 2019, ma i nuovi router conformi a questo standard hanno iniziato a diffondersi solo negli ultimi mesi, con l’introduzione di nuovi modelli non solo dalle aziende produttrici come TpLink, Netgear, Linksys ecc, ma anche da parte degli operatori di fonia fissa, che li forniscono inclusi nelle nuove attivazioni.

Lo standard WiFi 6 introduce migliorie significative sia in termini di velocità di banda, con 10gb/s max teorici ed una massiccia ottimizzazione di tecnologie di trasmissione, alcune già presenti nei dispositivi WiFi 5, altre, come l’OFDMA, introdotte con il WiFi 6.

Con la presenza di altre tecnologie di trasmissione dati multi utente, come il MU-MIMO ed il Beamforming, che consentono la trasmissione di dati a più dispositivi e la direzionalità della copertura del WiFi.

Per farvi però capire quali sono queste tecnologie e come migliorano la nostra connessione, ve le descriverò qui sotto una ad una, così anche da consigliarvi nell’acquisto del vostro prossimo router.

OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access)

L’OFDMA è la versione multi utente della tecnologia OFDM e permette di migliorare esponenzialmente la trasmissione di dati ai vari dispositivi connessi simultaneamente, suddividendo i dati in piccoli pacchetti.

Oltre a ciò, questa tecnologia suddivide un canale di frequenza in ulteriori frequenze, detti sottoportanti, permettendo quindi la trasmissione dei pacchetti di dati in parallelo inviandoli simultaneamente ai vari devices connessi, consentendo così la riduzione della latenza e un miglioramento della velocità di trasmissione.

MU-MIMO Multi User- Multiple Input Multiple Output

Questa funzionalità, molto importante e presente già nei dispositivi WiFi 5, anche se era opzionale, col WiFi 6 è diventata parte integrante dei router con questo standard.

Questa tecnologia consente di inviare e ricevere dati simultaneamente da più dispositivi, suddividendo la banda e creando quindi delle connessioni WiFi indipendenti. In questo modo più dispositivi possono inviare e ricevere dati contemporaneamente.

Se, per esempio, su un dispositivo stiamo guardando Netflix e su un altro Youtube, entrambi scambieranno dati col router in maniera indipendente, nessuno noterà rallentamenti e le due connessioni non si intralceranno l’un l’altra.

Il MU-MIMO, in Wifi 6, può arrivare a gestire fino a 8 flussi per 8 dispositivi, migliorando così le connessioni domenstiche, ormai costrette a gestire un numero elevato di dispositivi.

BEAMFORMING

Il beamforming è una tecnologia che permette di direzionare il segnale Wifi verso i vari devices connessi, migliorando sensibilmente la ricezione e la copertura del segnale, riducendo anche l’impatto negativo che eventuali ostacoli possono avere, come ad esempio muri, solai ecc…

Il beamforming è presente già nei router WiFi 5 di fascia alta, come tecnologia opzionale, nel WiFi 6 questa tecnologia diventa parte integrante dei nuovi router.

Nei router di vecchia generazione, il segnale veniva distribuito formando delle onde concentriche, finendo per coprire anche aree dove non erano presenti dispositivi e causando quindi una dispersione del segnale e quindi una copertura non ottimale.

ALCUNI MODELLI DI ROUTER WIFI 6

Vediamo alcuni esempi di router Wifi Acquistabili su Amazon, con le loro principali caratteristiche (riportate da Amazon)

TpLink VX220-G2v

  • Wireless Wi-Fi 6 con 1201 Mbps sulla banda 5GHz e 300 Mbps sulla banda 2.4 GHz, per velocità più elevate, maggiore capacità e riduzione della congestione della rete
  • La tecnologia BSS Coloring garantisce connessioni fluide e stabilieliminando l’interferenza del segnale probabilmente dai tuoi vicini, mentreIl beamforming offre una rete più forte e di vasta portata
  • La tecnologia OFDMA aumenta il throughput medio e riduce il ritardo assegnando canali a più dispositivi contemporaneamente. La riduzione della latenza fino al 75% consente giochi e chat video più reattivi
  • Più connessioni simultanee e latenza ridotta grazie alla tecnologia OFDMA e MU-MIMO

NETGEAR Nighthawk AX4 RAX40 AX3000 (fino a 3 Gbps)

TECNOLOGIA WIFI 6: film, videocall e download/trasferimenti di file, tutto allo stesso momento, ottimizza le prestazioni di tutti i dispositivi, compatibile con iPhone 11, Galaxy Note 10 e Galaxy S10 FUNZIONA CON TUTTI GLI OPERATORI E CONNESSIONI: collega il router in cascata al modem (con connessioni fibra misto rame – VDSL – o ADSL) o sostituiscei il modem dell’operatore (con connessioni fibra) INSTALLAZIONE E GESTIONE SEMPLIFICATA: con l’App Nighthawk gestisci le impostazioni WiFi a livello rete e per dispositivi, esegui test di velocità e tieni sotto controllo i tuoi giga CONNESSIONI USB: grazie alla porta USB 3.0 aggiungi un dispositivo di archivio di massa alla tua rete e crea il tuo spazio cloud personalizzato al quale poter accedere anche da remoto PORTE ETHERNET: collegato laptop, computer, console di gioco, decoder e altri dispositivi cablata alla tua rete utilizzando le 4 porte Gigabit OTTIMA TECNOLOGIA: processore dual-core, OFDMA, 1024-QAM, Breamforming e Amazon Alexa compatibile – Include protocolli di sicurezza WPA2/WPA3, accesso WiFi guest, DoS, Firewall, VPN e altro ancora ROUTER MESH: aumentare la Copertura wifi del tuo router nighthawk abbinando un range extender mesh quali EAX20, EAX80

ASUS DSL-AX82U AX5400

WiFi 6 Dual-band AX5400 xDSL Modem Router WiFi 6 802.11ax, 574 Mbps (2×2) + 4804 Mbps (4×4); VDSL2 Vplus 35b [350Mbps/65Mbps]/ADSL2/ADSL; ASUS AURA RGB, Lifetime Free Internet Security, Mesh WiFi support, Gear Accelerator, Adaptive QoS, Port Forwarding, USB 3.0 port for 3G/4G/5G internet connection, Mac backup, media server Software Dual Wan, AiProtection.

RICEVITORI COMPATIBILI WIFI 6 PER PC

Per poter sfruttare al massimo i router WiFi 6 è necessario dotarsi di un ricevitore compatibile da collegare al nostro pc. Ecco alcuni esempi.

Cudy AX3000 WiFi 6 Adattatore PCIe, Bluetooth 5.0

  • Chipset AX200 WiFi 6 All’interno. In combinazione con il modulo AX200 Wi-Fi 6, questa scheda WIFi 6 PCIe offre una connessione Wi-Fi più veloce e chiara per sbloccare completamente il potenziale del router Wi-Fi 6. 2.4GHz fornisce 574Mbps velocità massima e gamma estremamente lunga, 5GHz raggiunge 2402Mbps velocità massima, ideale per il gioco e lo streaming 4K. Piena compatibilità per i router 802.11ax/ac/a/b/g/n.
  • Tecnologia Bluetooth 5.0. L’adattatore WE3000 PCIe Bluetooth è compatibile con la più recente tecnologia Bluetooth 5.0, ottenendo una velocità più veloce e una copertura più ampia di Bluetooth 4.2, anch’egli compatibile con Bluetooth 4.0. Piena compatibilità per i dispositivi Bluetooth 5.0/4.2/4.0.
  • Protezione avanzata WPA3. I più recenti miglioramenti apportati alla sicurezza: WPA3 fornisce una crittografia più sicura e individuale nella sicurezza delle password personali, proteggendo la rete dall’hacking wireless.
  • Più veloce, più fluido e più ampio. 1024-QAM e una larghezza di banda a 160 MHz offrono un segnale Wi-Fi potente e continuo, raggiungendo velocità 3 o più velocemente rispetto al Wi-Fi AC standard. La tecnologia OFDMA riduce il ritardo fino al 75%, assicura un gioco in tempo reale ultra-reattivo e un’esperienza più fluida.
  • utto l’accessorio contiene nel pacchetto: Uno WE3000 con profilo standard , Due 5 dBi High Gain Antennas, One Low-Profile Bracket, One Bluetooth Header Cable, One Quick Installation Guide, One Resource CD Drivers. Requisiti di sistema: Windows 10 (64bit).

TpLink Archer TX3000E WIFI AX3000 + BLUETOOTH 5.0

  • Connessioni affidabili: il chipset intel Wi-Fi 6 porta il Wi-Fi più veloce e chiaro per sbloccare completamente il potenziale del tuo router Wi-Fi 6
  • opertura del segnale più ampia: due antenne multidirezionali con base magnetizzata sono progettate per una ricezione ottimale del segnale
  • Bluetooth 5.0: la tecnologia bluetooth più recente raggiunge una velocità 2 × più veloce e una copertura 4 × più ampia rispetto a bluetooth 4.2
  • Compatibilità con le versioni precedenti: supporto completo per gli standard 802.11ac / a / b / g / n

QUANDO DOTARSI DI UN NUOVO ROUTER WIFI 6

Il nuovo standard Wifi 6 permette di migliorare sensibilmente la nostra connessione Wifi domestica, specialmente, se avete molti devices connessi, dovreste valutare l’idea.

Come tutte le cose, la qualità del router che acquistate fa la differenza. Un router economico avrà un’efficienza inferiore ad uno di fascia superiore.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.