Come avrete letto nei miei precedenti articoli e nei miei video sul canale Youtube, i decoder Sky Q Platinum e Sky Q Mini conmtinuano ad avere problemi di connessione WiFi tra loro. Nonostante i miei tentativi di risolvere sia con un Range extender sia con dei Powerline, i problemi sono rimasti.

LI HO COLLEGATI COL CAVO ETHERNET

Altro non mi è rimasto da fare che collegare entrambi con un cavo ethernet, ognuno al router.

Se lo Sky Q Platinum è dotato dell’opzione di connessione ethernet, che si trova nel menu impostazioni, lo Sky Q Mini, invece, quest’opzione non cel’ha.

E se lo collegate tramite cavo lui non funzionerà automaticamente con questa connessione. Lui continuerà ad usare la connessione WiFi

I decoder Sky Q hanno però un menu segreto, che ci torna particolarmente utile sullo Sky Mini. Sky non vuole che l’utente acceda a questo menu che è accessibile premendo una sequenza di tasti sul telecomando.

IL MENU SEGRETO DEI DECODER SKY Q

Prima di fare questa procedura dovrete però seguire questa procedura di sincronizzazione.

Andando quindi sul menu di Sky Q, tramite tasto Home del telecomando, portiamci alla voce Impostazioni, poi, premiamo in sequenza i tasti 0-0-1-OK (il tasto rotondo al centro del telecomando).

Comparirà quindi un menu come quello in figura.

Dobbiamo portarci su Network e disabilitare entrambe le bande Wifi, 2.4Ghz e 5Ghz, in questo modo lo Sky Q Mini funzionerà solo con la connessione ethernet.

Potete verificare semplicemente scollegando il cavo ethernet dal vostro Sky Q Mini, vedrete che apparirà la schermata blu di errore di connessione.

Nel menu segreto di Sky Q non è presente solo questa funzione, ma potete anche effettuare il reset del sistema, delle connessioni e anche l’aggiornamento delle app.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.