Con l’arrivo dell’ultimo aggiornamento firmware, versione 7.25, per il Fritzbox 7590, si aggiorna anche la configurazione della fonia Voip con Vodafone.

Avevo già creato due tutorial per la connessione a internet del Fritzbox 7590 con Vodafone, uno in modalità manuale e uno in modalità automatica, che includevano anche la configurazione del Voip.

Quel metodo di configurazione però creava un grosso problema, cioè la disconnessione continua della connessione Voip stessa, oltre a deviare continuamente le chiamate verso la segreteria telefonica, rendendo, di fatto, il telefono fisso inutilizzabile.

Avevo risolto in questo modo, ma speravo di poter ritornare ad utilizzare il Fritzbox 7590 come unico modem router.

Con il nuovo firmware 7.25, oltre a semplificare notevolmente la procedura, sparisce completamente anche il problema della disconnessione della fonia. Qualche volta parte la segreteria telefonica, ma 9 volte su 10 non ci sono problemi.

DOVE TROVARE I DATI

I dati per configurare la fonia Voip Vodafone con il Fritzbox 7590 li trovate all’interno della vostra area Fai da te sul sito Vodafone.

In alternativa potete chattare con Tobi oppure chiamare il 190, vi verranno mandati via SMS.

Ci servirà il server proxy, lo username, ossia il numero di telefono preceduto dal prefisso +39 e la password.

COME CREARE LA CONNESSIONE

Dalla schermata principale del Fritzbox 7590 andiamo nel menu Assistenti – Gestione propri numeri.

A questo punto dovremo scegliere il tipo di connessione a cui è collegato il nostro Fritzbox, nel nostro caso scegliamo Connessione basata su IP. A questo punto sclicchiamo su Avanti.

Ora, nella nuova schermata scegliamo il provider, in questo caso Vodafone, inseriamo il nome utente, cioè il nostro numero di telefono fisso preceduto da +39, la password ed il server proxy, ad es. voip1.fixed.vodafone.it, il vostro lo trovate tra i dati che vi ha fornito da Vodafone.

A questo punto cliccate su Avanti, vi verrà fornito il riepilogo dei dati inseriti, cliccate su avanti, attendete la verifica della connessione.

Se è andata a buon fine sarete pronti per telefonare attraverso il Voip di Vodafone.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.