In questo articolo tutorial voglio mostrarvi come utilizzare il vostro smartphone coem fosse una webcam. Per fare ciò ci serviremo di un piccolo software gratuito che si chiama iVCam (link per il download), che, installato su un pc e sullo smartphone che intendete usare come webcam, trasmetterà le immagini visualizzate dalla fotocamera del vostro telefono.
Questo tutorial è compatibile con tutti i principali programmi di videochiamata, webinar e stanze virtuali. Io l’ho provato con Zoom e con Skype, ma è compatibile anche col mio programma di screencast e come sorgente di registrazione per il mio programma di video editing, Vegas Movie Studio 16 Platinum.
Iniziamo a vedere quindi i vari passaggi di questo tutorial.
INSTALLAZIONE SU SMARTPHONE

Per prima cosa installiamo l’app sul nostro smartphone Android o Iphone, la trovate sui rispettivi app store, o in alternativa, per Android, sul sito è presente anche l’apk da scaricare.
INSTALLAZIONE AL PC
Andiamo sul sito di E2esoft iVCam e scarichiamo la versione per Windows. Non dobbiamo fare altro che installare l’eseguibile ed il gioco è fatto.
COME CONNETTERE SMARTPHONE E PC VIA WIFI
Smartphone e pc dovranno essere connessi alla stessa rete wifi. L’app Windows rileverà l’indirizzo IP dello smartphone e si collegherà automaticamente.
COME CONNETTERE SMARTPHONE E PC VIA CAVO USB
ANDROID

Alternativa alla connessione Wifi è la connessione tramite cavetto usb dello smartphone. Per consentire però la comunicazione di smartphone e pc, dovrete abilitare le opzioni di sviluppatore su Android da Impostazioni – Informazioni sul telefono – Informazioni software – tappare 7 volte su versione build. Abiliterete così le opzioni di sviluppatore.

Tornate quindi in Impostazioni, troverete ora la voce Opzioni di sviluppatore, entrate e abilitate il Debugging USB.

Ora potete collegare il vostro smartphone Android al pc tramite cavetto, in modalità MTP o PTP, consentendo, alla prima connessione, il debugging.

iOS e iPHONE
Per poter usare il vostro Iphone o dispositivo iOS come webcam connessa tramite usb, vi basterà installare Itunes sul vostro pc. Quando connetterete il vostro Iphone verrà riconosciuto automaticamente.