In questo articolo tutorial voglio mostrarvi come utilizzare il vostro smartphone coem fosse una webcam. Per fare ciò ci serviremo di un piccolo software gratuito che si chiama iVCam (link per il download), che, installato su un pc e sullo smartphone che intendete usare come webcam, trasmetterà le immagini visualizzate dalla fotocamera del vostro telefono.

Questo tutorial è compatibile con tutti i principali programmi di videochiamata, webinar e stanze virtuali. Io l’ho provato con Zoom e con Skype, ma è compatibile anche col mio programma di screencast e come sorgente di registrazione per il mio programma di video editing, Vegas Movie Studio 16 Platinum.

Iniziamo a vedere quindi i vari passaggi di questo tutorial.

INSTALLAZIONE SU SMARTPHONE

Per prima cosa installiamo l’app sul nostro smartphone Android o Iphone, la trovate sui rispettivi app store, o in alternativa, per Android, sul sito è presente anche l’apk da scaricare.

INSTALLAZIONE AL PC

Andiamo sul sito di E2esoft iVCam e scarichiamo la versione per Windows. Non dobbiamo fare altro che installare l’eseguibile ed il gioco è fatto.

COME CONNETTERE SMARTPHONE E PC VIA WIFI

Smartphone e pc dovranno essere connessi alla stessa rete wifi. L’app Windows rileverà l’indirizzo IP dello smartphone e si collegherà automaticamente.

COME CONNETTERE SMARTPHONE E PC VIA CAVO USB

ANDROID

Alternativa alla connessione Wifi è la connessione tramite cavetto usb dello smartphone. Per consentire però la comunicazione di smartphone e pc, dovrete abilitare le opzioni di sviluppatore su Android da Impostazioni – Informazioni sul telefono – Informazioni software – tappare 7 volte su versione build. Abiliterete così le opzioni di sviluppatore.

Tornate quindi in Impostazioni, troverete ora la voce Opzioni di sviluppatore, entrate e abilitate il Debugging USB.

Ora potete collegare il vostro smartphone Android al pc tramite cavetto, in modalità MTP o PTP, consentendo, alla prima connessione, il debugging.

iOS e iPHONE

Per poter usare il vostro Iphone o dispositivo iOS come webcam connessa tramite usb, vi basterà installare Itunes sul vostro pc. Quando connetterete il vostro Iphone verrà riconosciuto automaticamente.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.