NowTv è una piattaforma di proprietà di Sky, presente ormai da qualche anno in Italia.

Con NowTv è possibile vedere tutti i contenuti Sky, da quelli in diretta a quelli On demand, tramite appositi pass, Intertainment, Kids, Sport e Calcio, Cinema, senza un vero e proprio contratto.

Si paga infatti mensilmente uno o più pacchetti e di decide, di mese in mese, se rinnovare o meno la visione. Non serve dare disdetta ne restituire materiali, ne tantomeno ricorrere ad un installatore.

NowTv è fruibile sia da SmartTV, che da smartphone, tablet o pc, da interfaccia web, senza installare nulla, infatti, i principali marchi produttori di SmartTV, includono l’app già di default.

Se però non disponiamo di una SmartTV, possiamo sempre ricorrere alla chiavetta NowTV Stick.

NOWTV SMART STICK

La NowTv Smart Stick è pensata per chi non dispone di una SmartTV e vuole godersi la visione di NowTv dal salotto di casa.

E’ un dispositivo molto semplice, dotato di un connettore HDMI (infatti dovrete avere una porta HDMI libera sul vostro TV), una piccola luce di stato e una piccola porta micro USB per l’alimentazione.

Infatti, la NowTV Smart Stick deve essere alimentata da una sorgente esterna per poter funzionare. Possiamo usare una porta USB della stessa TV, oppure l’alimentatore che troviamo in dotazione alla NowTv Smart Stick.

In dotazione troviamo inoltre anche un telecomando, molto semplice, con i comandi basilari per poter navigare nell’interfaccia NowTV. Gli ultimi modelli dispongono anche della ricerca vocale, funzione che non è disponibile nel mio esemplare.

INTERFACCIA NOWTV

L’interfaccia NowTv, profondamente aggiornata di recente, è molto semplice ed intuitiva.

Nella home page trovate tutti i principali programmi on demand, categorizzati come Più visti, Da non perdere e Da scoprire.

Più sotto invece, l’accesso diretto ai vari pacchetti, con la possibilità di acquistarne direttamente l’accesso, avendo però prima creato un account sul sito NowTV

Guida tv però molto scarna, se devo fare un paragone, non ha nulla a che vedere con quella vera e propria di Sky, infatti è possibile vedere solo il programma in onda e quello successivo.

Oltre a NowTv, dalla stick possiamo vedere anche i contenuti di altre app preinstallate, come la nuova arrivata Amazon Prime Video (leggi l’articolo), Netflix, Vevo, Spotify, e altre.

Per usufruire dei contenuti di queste ultime app, però, dovrete avere degli account e degli abbonamenti separati, quindi, costi a parte.

In ultima battuta abbiamo la sezione Impostazioni, dove abbiamo tutte le principali opzioni per configurare la NowTv Stick.

Quindi la connessione Wifi, fondamentale per usare la Stick, le opzioni audio video, come la risoluzione dello schermo.

In questa sezione è anche possibile anche configurare il telecomando per essere usato per comandare l’accensione e lo spegnimento e la regolazione del volume del vostro TV, se questo è compatibile.

DOVE TROVARE LA NOWTV STICK E LE OFFERTE CON I PACCHETTI

La NowTv Stick è acquistabile nei principali negozi di elettronica e centri commerciali, oppure direttamente sul sito NowTv.

Costa, al momento 29,99€ ed è particolarmente allettante perchè viene venduta con inclusi tre mesi prepagati di Cinema, Intrattenimento, o un mese di Sport e Calcio.

Io la consiglio per chi non vuole stipulare contratti e installare parabole, ma vedere lo stesso i contenuti di Sky.

Di sicuro la NowTv Smart Stick non è esente da compromessi. Non è un fulmine e ha qualche impuntamento ogni tanto. Ogni volta che ritornate alla home page da una sezione del software, si riavvia daccapo, cosa che personalmente mi infastidisce un pò.

Però, visto quello che costa, può essere una buona soluzione, anche perchè non da problemi con la visione dei contenuti, certo, anche la risoluzione della vostra TV determina la qualità di visione.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.