In questo articolo voglio sviscerare l’interfaccia dei decoder Sky Q, in modo da consentirvi di poter sfruttare al meglio i vostri decoder ed accedere quindi alla visione di tutti i contenuti, nonché alle impostazioni.

Vi ricordo che l’interfaccia grafica è la stessa per tutti i decoder Sky Q, compresi quelli senza parabola.

In questo blog potrete trovare altri articoli riguardanti i decoder Sky Q, come la recensione di Sky Q Platinum, Black e Mini, ed il tutorial sulla sincronizzazione tra Sky Q Platinum e Sky Q Mini.

IL TELECOMANDO

Prima di iniziare a parlare dell’interfaccia Sky Q, è opportuno spiegare le principali funzioni del telecomando.

Sulla parte superiore, partendo da sinistra, il pulsante di accensione e spegnimento, il pulsante Sky, che vi porta direttamente alla sezione Registrazioni. Infine, a destra, il pulsante ricerca.

Subito sotto, i tre pulsanti per i comandare l’avanzamento video, start-stop, avanti veloce e indietro veloce.

Nella parte centrale le frecce per navigare nei menu dell’interfaccia Sky Q, nel mezzo il pulsante OK.

Più sotto, da sinistra, il pulsante exit, il tasto Home e il tasto per aprire il menu con le app Sky.

Non mancano quindi i pulsanti per regolare il volume, scorrere i canali ed il tasto mute. Tra questi anche il tasto R per avviare o prenotare una registrazione, il tasto info e talvolta anche il comando vocale, se non è presente sul lato destro del telecomando.

Subito sotto poi troviamo i quattro tasti colorati solitamente usati per l’interattività.

Infine, nella parte inferiore del telecomando troviamo i tasti numerici, il tasto aiuto ed il tasto sorgente video.

Infatti con il telecomando Sky, se avete una TV compatibile, potrete anche accoppiarla al telecomando Sky, in modo da poter usare quindi un solo telecomando.

Partiamo quindi con la descrizione delle varie sezioni dell’interfaccia Sky Q

MY Q

In questa sezione, che è anche la home page, trovate i programmi In Evidenza, quelli già Iniziati e tutti i principali programmi contenuti nei nostri pacchetti, principalmente contenuti On Demand, contenuti Sky Primafila, quindi fruibili a noleggio, le app e le produzioni Sky

GUIDA TV

In questa sezione troviamo la timeline di tutti i canali Sky, suddivisi per pacchetto, con la possibilità di poter programmare registrazioni e creare una nostra lista preferiti.

Oltre ai canali Sky troviamo anche i canali del digitale terrestre, qualora abbiate collegato il tuner e fatto la sintonizzazione, e tutti gli altri canali satellitari non compresi nella piattaforma Sky.

REGISTRAZIONI

In questa sezione trovate tutti i programmi On Demand scaricati, le registrazioni, ed i contenuti Sky Primafila noleggiati.

Questi poi sono suddivisi per genere e anche in ordine alfabetico ed inoltre potrete avere un riepilogo delle registrazioni programmate.

INTRATTENIMENTO, CINEMA, SERIE TV, SPORT E CALCIO, DOC E LIFESTYLE, BAMBINI, MUSICA

Queste sono le sezioni dedicate ai pacchetti Sky dove potrete trovare principalmente contenuti On Demand, programmi in onda, produzioni Sky, approfondimenti ecc.

I contenuti dei vari pacchetti saranno visibili in relazione al vostro abbonamento.

All’interno di questi pacchetti i vari contenuti vengono ulteriormente suddivisi per sotto-genere ed inoltre, potrete trovare anche contenuti Sky Primafila, come nel caso delle partite di Lega Pro, accessibili con un contributo economico a parte.

PRIMAFILA

In questa sezione trovate tutti i contenuti Sky Primafila, quindi principalmente film, che potranno essere visti noleggiando la visione, quindi con un contributo economico oltre al normale abbonamento.

APP

In questa sezione di Sky Q trovate le app Sky Q, come Amazon Prime Video (qui l’ articolo sull’accordo commerciale tra Sky e Amazon), DAZN, Youtube, Vevo, Spotify, Mediaset Play e Netflix.

Per accedere ai contenuti di queste app dovrete creare degli account a parte ed avere, di conseguenza degli abbonamenti a parte.

Oltre a ciò, sono presenti anche dei giochi che potrete scaricare.

IMPOSTAZIONI

Quest’ultima sezione che andiamo a vedere è dedicata a tutte le impostazioni del decoder Sky Q.

Trovate le impostazioni sulla risoluzione video, le info sulla versione software, il codice della vostra smartcard Sky, le impostazioni sulla connessione Wifi, le varie abilitazioni e la gestione dell’ accoppiamento tra telecomando e decoder e TV.

In questa sezione avete anche la possibilità di accoppiare tramite Bluetooth, dispositivi per ascoltare la vostra musica preferita, come ad esempio uno smartphone.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.