Avevo già creato un tutorial per la configurazione del Fritzbox 7590 su rete Vodafone, ma ho ricevuto diverse segnalazioni da diversi di voi, che lamentavano delle difficoltà nella riuscita della configurazione con la procedura automatica.

Ho deciso quindi di fare un secondo tutorial, mostrando come inserire tutti i dati manualmente.

E’ opportuno resettare il Fritzbox, prima della nuova configurazione, se lo state già usando con un altro operatore o se avete già tentato la configurazione in precedenza.

CONFIGURAZIONE DELLA NAVIGAZIONE

Iniziamo con l’impostare il Paese, nel nostro caso Italia, inseriamo la password del Fritzbox, inseriamo quindi di nuovo il nostro Paese e riavviamo.

Terminato il riavvio, scegliamo il provider internet Altro provider internet > Collegamento ad una connessione DSL

A questo punto inseriamo il nome utente: vodafonedsl e la password: vodafonedsl.

A questo punto facciamo la verifica della connessione, che NON andrà a buon fine

Clicchiamo sul logo Fritz, dal menu Internet > dati di accesso e quindi clicchiamo su Cambiare impostazioni della connessione

Inseriamo i seguenti dati:

  • ID VLAN per l’accesso ad internet (spuntare la voce): 1036
  • VPI: 10
  • VCI: 36
  • Incapsulamento: PPPoE (se non già selezionato).

A questo punto rifacciamo la verifica che dovrebbe ora andare a buon fine

CONFIGURAZIONE VOIP

Per configurare la connessione Voip vi consiglio di leggere questo articolo che spiega esattamente come configurare il Voip Vodafone con l’ultimo firmware 7.25.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.