Tempo fa ho scritto un articolo sulla configurazione dell’App MyFritz, che consente, tramite smartphone, di poter accedere al nostro Fritzbox anche fuori dalla rete locale, quindi anche alla funzione di NAS.

In questo articolo vedremo invece come poterlo fare da pc, tramite la registrazione di un account MyFritz, al quale associare il nostro Fritzbox. Ci verrà assegnato un indirizzo web al quale potremo accedere tramite browser, da pc, tablet, smartphone, in qualsiasi posto ci troviamo

PREPARAZIONE DEL FRITZBOX

Per prima cosa dobbiamo creare un Utente Fritzbox. Per farlo andiamo nel nostro Fritzbox e dal Menu > Sistema > Utenti Fritzbox, creiamo un nuovo utente, inserendo anche un indirizzo email. Spuntiamo tutte le autorizzazioni e scegliamo a quali cartelle del Fritznas, può accedere. Al termine facciamo clic su Applica

CREAZIONE DI UN UTENTE MY FRITZ E ASSOCIAZIONE DEL FRITZBOX 7590.

A questo punto dobbiamo creare un nuovo account Myfritz. Da menu > Internet > Account Myfritz, inseriamo l’indirizzo email che abbiamo usato prima per creare l’utente Fritzbox, clicchiamo su Avanti, a questo punto andiamo sulla nostra posta elettronica e apriamo la mail mandata da Myfritz. clicchiamo sul pulsante rosso, e configuriamo il nostro account inserendo una password. Al termine il nostro Fritzbox verrà associato all’account Myfritz e ci verrà assegnato un indirizzo web che dovremo salvare.

Torniamo nell’interfaccia del nostro Fritzbox, sezione di prima, Account Myfritz, clicchiamo su Configurare l’accesso Internet di Myfritz, attendiamo qualche istante e visualizzeremo l’indirizzo in https di accesso al nostro Fritzbox.

ASSOCIAZIONE UTENTE FRITZBOX ALL’ACCOUNT MYFRITZ

A questo punto dobbiamo associare l’account creato prima, cliccando su Configurazione di utenti Fritzbox, inseriamo le credenziali, diamo conferma tramite tastierino del telefono e quindi abbiamo terminato apparirà il simbolo in figura, a fianco al nostro account.

A questo punto siamo pronti, accediamo al nostro Fritzbox tramite indirizzo web fornito prima, logghiamoci con le credenziali dell’utente Fritzbox e potremo così accedere al nostro Fritzbox 7590 anche fuori casa, da qualsiasi pc o tablet.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.