Con il passaggio a Wind Fibra 200 mega, ho sperimentato anche la procedura per utilizzare il Fritzbox 7590 con questo operatore. Dopo averlo configurato su rete TIM, l’ho configurato anche su rete Wind. La procedura è molto semplice per quanto riguarda la configurazione della navigazione mentre, per quanto riguarda la parte telefonica Voip, andrà configurata a mano. Dovremo inserire quindi i parametri manualmente.

CONFIGURAZIONE DELLA NAVIGAZIONE

Dopo aver fatto il Login alla pagina iniziale del Fritzbox, raggiungibile da browser all’indirizzo fritz.box, andiamo al menu che troviamo a sinistra dello schermo, quindi clicchiamo su Assistenti.
Troveremo diverse procedure assistite, clicchiamo su Configurare l’accesso a internet. Mettiamo la spunta su Collegamento a una connessione DSL, quindi clicchiamo su Avanti.
In questa schermata dobbiamo selezionare il nostro Provider internet, cioè il gestore della nostra linea internet, in questo caso Wind Infostrada.
Ci apparirà il Riepilogo delle impostazioni. Lasciamo la spunta su Controllare la connessione Internet dopo aver salvato le impostazioni. Quindi clicchiamo su Avanti.
Il Fritz farà la configurazione e controllerà che la connessione ad internet sia avvenuta. Al termine della procedura avrete collegato il vostro 7590 alla rete internet di Wind.

CONFIGURAZIONE TELEFONIA VOIP

Per configurare il nostro Fritzbox 7590 per telefonare sotto rete Wind, dovremo prima preparare i parametri necessari, tra cui la password, che dobbiamo chiedere a Wind, oppure, se siamo smanettoni, siamo andati ad estrarre dal modem che ci ha fornito Wind stessa, come nel mio caso. Guarda il video.
In ogni caso i parametri che ci servono sono il nostro numero di telefono, la password che ci siamo procurati, il parametro Registrar, cioè windtre.it ed il parametro Server Proxy, cioè voip.windtre.it
Dopo ci che, torniamo all’interfaccia del nostro Fritzbox 7590 e ci logghiamo nuovamente, come fatto sopra. Sempre dal menu a sinistra, clicchiamo su Telefonia, quindi su Propri numeri. In basso a destra clicchiamo sul pulsante Nuovo numero.
Ci apparirà una schermata dove dovremo inserire i parametri.
Qui sotto trovate un FAC SIMILE di una configurazione fatta con parametri per il Voip Wind.

I parametri Registrar e Server Proxy sono uguali per tutti.
I parametri Numero per la registrazione, Numero interno nel FRITZBOX, Nome utente e Password, vanno sostituiti con i vostri.
Non dimenticate di inserire il prefisso internazionale 39 all’inizio del numero di telefono che inserirete in Numero per la registrazione e Nome Utente.
Ecco fatto. Ora potete navigare e telefonare con il vostro FritzBox 7590!!!

Guido Dal Bo

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.