Ciao a tutti, come leggete dal titolo, nei prossimi giorni effettuerò dei lavori, pesanti, di aggiornamento del mio blog. Passerò infatti dall’attuale, interamente progettato da me, ad una piattaforma WordPress.
I motivi sono diversi. Innanzitutto, ho la necessità di essere più veloce nel pubblicare i miei articoli, e, come avrete potuto notare, negli ultimi mesi ne ho pubblicati ben pochi. Ho infatti progettato e messo online questo blog ormai quattro anni fa, sfruttando le mie conoscenze di programmazione in PHP e CSS, ottenendo, secondo me un discreto risultato. Tuttavia, le problematiche che devo affrontare di tanto in tanto, come l’aggiornamento nelle implementazioni di widget, banner e, nell’ultimo periodo l’aggiornamento sulle cookie policy, mi portano via troppo tempo, oltre ad essere noiose. Anche la pubblicazione degli articoli è una cosa lunga, dover ogni volta fare il resizing delle immagini con Photoshop porta via tempo, oltre al fatto che, durante la scrittura dell’articolo è necessario implementare codice html, per aggiungere, link, formattazioni ecc.
Ho deciso quindi di passare a WordPress, piattaforma che mi permetterà, tramite un’interfaccia ben più organizzata, non solo di pubblicare articoli più velocemente, ma anche di portare più contenuti, oltre a non dovermi più occupare di programmazione, di scrivere codice e via dicendo.
Questo comporterà però che tutti gli articoli che ho pubblicato fin qui verranno cancellati per fare spazio alla nuova piattaforma. Ripubblicherò quelli secondo me più importanti, quindi, vedrete inizialmente il blog vuoto o quasi, per poi ripopolarsi di articoli che avevo pubblicato tempo fa.
Ringrazio tutti quelli che ogni giorno visitano il mio blog, sperando che i cambiamenti che apporterò possano rendere la vostra esperienza ancora migliore.

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.