Disinstallare un programma dal nostro pc è una di quelle operazioni che sembrano tanto banali e poco importanti, ma che se non fatta in modo appropriato, può lasciare dietro di sè problematiche di non poco conto, come files di sistema inutili sparsi nel nostro pc, oppure chiavi di registro non necessarie o ancora processi che si avviano con il nostro pc occupando memoria RAM inutilmente.
Per disinstallare totalmente un programma dal nostro pc abbiamo bisogno di un software che lo faccia in maniera approfondita, che rimuova tutti i files e le chiavi di registro e i processi senza lasciare traccia. Iobit Uninstaller 10 è il programma che fa al nostro caso e lo fa anche bene.

INTERFACCIA E PROCESSO DI DISINSTALLAZIONE

Come tutti i prodotti Iobit che abbiamo conosciuto fino ad ora, anche Uninstaller 10 presenta un’interfaccia semplice ed intuitiva. Tutti i programmi installati nel nostro pc vengono catalogati in ordine alfabetico, con la possibilità di disinstallarne più di uno in una sola sessione, ponendo la spunta affianco ad ogni programma che vogliamo disinstallare.

Non solo, Iobit Uninstaller 10 cataloga anche il software in base alle dimensioni occupate sul disco, quelli installati recentemente ed utilizzati raramente, consentendoci di valutare se sono programmi che effettivamente ci servono oppure vogliamo eliminarli.
Una volta deciso i programmi che vogliamo disinstallare, basterà dare il via al processo ed Iobit Uninstaller 10 provvederà a farlo per noi, eliminando tutti files ed i servizi connessi al software da rimuovere. Una volta terminato il processo di disinstallazione, potremo visualizzare il rapporto di files e servizi vari rimossi.

TOOLBAR, PLUGINS E APP WINDOWS

Iobit Uninstaller 10 non disinstalla solamente il software classico, ma si occupa anche di gestire la disinstallazione di altri elementi come i toolbar ed i plugins che normalmente installiamo sul nostro browser preferito. Infatti è compatibile sia con Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Google Chrome.

Oltre a ciò con Uninstaller 10 è possibile anche disinstallare le app Windows, quelle che installiamo dal Microsoft Store.

ALTRE FUNZIONI

Iobit Uninstaller 10 inoltre, può anche aggiornare alcuni dei programmi installati sul nostro pc, risparmiandoci la fatica di andare a cercare da soli gli aggiornamenti sul web.

Ultima funzione molto importante è quella del Monitor Installazioni. Ci permette di registrare i file di setup che preferiamo per poter facilitare la disinstallazione una volta che non ci servirà più.

CONCLUSIONI

Iobit Uninstaller 10 è un disinstallatore molto potente, ma allo stesso tempo facile da utilizzare. Permette di disinstallare completamente i programmi installati nel nostro pc e gestisce anche i plugins e le toolbar installati sui nostri browser. Costa 19,99€ è una cifra veramente contenuta, se paragonata alle funzioni che offre.

Guido Dal Bo

Di Guido Dal Bo

Nato a Vittorio Veneto il 19/04/1985 e diplomato IPSIA settore elettrico nel 2009, mi occupo da molti anni di assistenza a persone anziane, nello specifico nella ristorazione. Nei primi anni 2000, grazie ad alcuni corsi in scuole private, sviluppo una grande passione per l'informatica, che mi porta prima ad approfondire l'utilizzo e poi anche la manutenzione di sistemi Windows. Studio anche linguaggi di programmazione web come html, css e php-mysql, aprendo il mio primo sito interamente dinamico nel 2006, dandogli il nome di guido85.it. Esso raccoglieva tutorial ed esperienze maturate nei corsi fatti. Grazie alla mia passione, in pochi anni, comincio ad assemblare i miei pc da solo, fino a riuscire a configurare un pc a partire dalla scelta dei componenti. Negli ultimi anni mi sono dedicato all' evoluzione dei nuovi dispositivi come smartphone e tablet, ma anche di Linux, nonchè all'evoluzione dei sistemi Windows.